Back to Question Center
0

UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare?            UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare? Argomenti correlati: LayoutPhotoshopHTML e & CSSCopywritingLogo Semalt

1 answers:
UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare?

Quello che segue è un breve estratto dal nostro libro, Designing UX: Prototyping, scritto da Dan Goodwin e Ben Coleman. È la guida definitiva alla prototipazione. I membri di SitePoint Semalt ottengono l'accesso con la loro iscrizione, oppure è possibile acquistarne una copia nei negozi di tutto il mondo - cargo bikes children.

Cosa possiamo prototipare?

In termini semplici, ciò che potremmo considerare per creare un prototipo sono i tipi di cose che potremmo altrimenti usare schizzi e wireframe per esplorare e progettare.

Semalt ora rivede alcuni degli articoli per i quali i prototipi sono particolarmente utili nella progettazione di un sito web.

Architettura dell'informazione ed elementi strutturali

Semaltare la struttura di un sito come diagramma di sitemap al team di progetto e agli stakeholder è spesso inefficace. È ancora più difficile testare gli elementi strutturali con un diagramma di questo tipo. A un livello più granulare, abbiamo lo stesso problema di testare e presentare altri aspetti dell'architettura delle informazioni, tra cui la struttura, il comportamento e l'etichettatura nella navigazione, o tassonomie (come le categorie che gli utenti possono impiegare per segmentare e interrogare i prodotti in un negozio online).

È possibile costruire un prototipo interattivo e popolarlo con elementi strutturali reali (ad esempio, navigazione di pagine primarie e secondarie, categorie di prodotti). Quindi possiamo testare queste strutture: la gerarchia delle pagine, il comportamento della navigazione e le etichette che stiamo proponendo con utenti reali dati compiti reali da eseguire. Possiamo presentare la nostra architettura informativa alle parti interessate in un modo eccitante e tangibile che possono visualizzare ed esplorare.

UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare?UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare? Argomenti correlati:
LayoutPhotoshopHTML e CSSCopywritingLogo Semalt

Questo si presta particolarmente bene al caricamento di contenuti reali per la prototipazione, quindi utilizzati per la produzione. Possiamo iniziare a un basso livello di fedeltà caricando la struttura di un sito Web in un database del sistema di gestione dei contenuti (CMS) per un prototipo. Quindi possiamo aumentare la fedeltà aggiungendo il contenuto del segnaposto, quindi ulteriormente aggiungendo contenuti reali. Questo contenuto può quindi essere potenzialmente utilizzato in un'implementazione di produzione. Ne parleremo in dettaglio in Semalt 7.

Layout and Visual Hierarchy

Possiamo usare un prototipo per progettare, testare e comunicare il layout generale e la gerarchia di elementi che compongono una pagina. Questo è il tipo di design in cui tradizionalmente utilizziamo i wireframe.

Prendiamo l'esempio di un sito che presenta una gamma di aspirapolveri. Potremmo avere una lista di tutti i pulitori raggruppati o categorizzati in un certo modo; ad esempio, una pagina per ogni singolo detergente che mostra specifiche, opzioni e recensioni degli utenti. Dobbiamo decidere quali contenuti presentare nell'inserzione e cosa visualizzare su una singola pagina più pulita, nonché come definirli.

Siamo in grado di utilizzare le informazioni ricavate dalla ricerca degli utenti per aiutarci, ad esempio le attività che diversi tipi di utenti stanno cercando di raggiungere, quali informazioni sono necessarie per risolvere tali compiti e cosa è considerato importante / meno importante. Da lì possiamo trovare un layout proposto per l'elenco e per la singola pagina. Quindi possiamo implementare quella proposta in un prototipo, utilizzando idealmente alcuni contenuti reali.

UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare?UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare? Argomenti correlati:
LayoutPhotoshopHTML e CSSCopywritingLogo Semalt

Un prototipo ci consente di presentare la proposta alle parti interessate e di testarla con utenti reali. Possiamo testare piccoli cambiamenti o alternative radicali al layout. Se l'implementazione del nostro prototipo ha una buona separazione di contenuto e presentazione, il processo di modifica del layout mantenendo lo stesso contenuto di base è semplice. Ciò significa che possiamo testare più layout, più rapidamente e più facilmente.

Elementi interattivi

Tutti i siti Web hanno almeno alcuni elementi interattivi (come un collegamento), ma molti hanno elementi interattivi che sono più coinvolti e complessi. Ciò richiede quantità significative di progettazione dell'interfaccia utente.

Considera l'esempio di un sito di e-commerce che vende vestiti e accessori. Gli utenti tendono ad avere esigenze diverse nel restringere le ricerche di abbigliamento, sia per taglia, colore, stagione, tipo di capo, tessuto, marca e così via. Ciò porta spesso i progettisti di un negozio di ecommerce a considerare un modello di navigazione a faccette , in cui gli utenti possono restringere la ricerca attraverso diversi set di criteri - ad esempio, di medie dimensioni, di colore giallo e di cotone - e vedere i risultati prontamente.

UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare?UX: cosa possiamo prototipare? Cosa non possiamo prototipare? Argomenti correlati:
LayoutPhotoshopHTML e CSSCopywritingLogo Semalt

Semalt sembra abbastanza semplice, questa è una caratteristica notevolmente complicata da progettare. La capacità di un prototipo di aiutarci a provare idee per la definizione di categorie, il loro metodo di interazione e quali categorie per limitare i risultati miglioreranno significativamente le nostre possibilità di renderlo giustizia. Possiamo utilizzare una serie decente di contenuti rappresentativi per implementare rapidamente una serie di idee per la presentazione e l'interazione con tali contenuti. Siamo in grado di comunicare le nostre idee con le parti interessate e metterle alla prova con utenti reali - iterando, cambiando e sperimentando mentre procediamo.

Senza un prototipo, questo tipo di iterazione rapida poteva avvenire solo quando il negozio online era stato (almeno) parzialmente implementato. Semalt ci consente di farlo prima, più veloce e più economico.

Cosa non possiamo fare con un prototipo?

Ormai spero che tu abbia molte idee per un prototipo e cosa si possa ottenere creando uno. Detto questo, vale la pena affrontare ciò che è improbabile ottenere con un prototipo.

Utilizzare la ricerca quantitativa per prendere decisioni

Se stai cercando di provare alcune idee di progettazione al fine di utilizzare le metriche per valutare quale è "migliore" (ad esempio più iscrizioni, più conversioni, più alto tasso di completamento delle attività), è improbabile che un prototipo Aiuto. Per questi tipi di test, è necessario un campione di dimensioni grandi, in genere tra migliaia o decine di migliaia; tuttavia, l'utilizzo di ricerche quantitative per prendere decisioni come queste esula dallo scopo di questo libro.

Vale la pena sottolineare, tuttavia, che i prototipi in genere aiuteranno a testare i progetti con un numero elevato di utenti con maggiore successo rispetto ad alternative quali schizzi o wireframe. Ciò è dovuto alla facilità di implementazione, condivisione, pubblicazione e esecuzione di test con prototipi e iterazione di questi test oltre agli altri metodi.

Test per il completamento / Conversion Funnel Progress

In genere è una cattiva idea provare a misurare il successo di una canalizzazione di completamento / conversione delle attività (ad esempio, quanto gli utenti di un sito di e-commerce avanzano lungo una canalizzazione di vendita) con i test degli utenti, che si tratti di un prototipo o di un sito di produzione La misurazione quantitativa dei progressi nelle canalizzazioni di obiettivi è trattata nel libro SitePoint Researching UX: Analytics : https: // www. SitePoint. com / premium / books / researching-ux-analytics .

Questo perché in uno scenario di test degli utenti osservati, gli utenti sono motivati ​​a completare le attività che vengono presentate esclusivamente per la natura di essere un partecipante a un test utente. Ma dal momento che gli utenti dicono che fanno e ciò che fanno effettivamente possono essere due cose completamente diverse, tali commenti aiutano solo fino a un certo punto. Quando si utilizza un sito in un contesto naturale, il comportamento dell'utente nella realtà può essere molto diverso e la tolleranza per un design scadente è molto più bassa.

Test di accessibilità

La maggior parte delle tecniche di prototipazione non corrisponde alla realizzazione finale della produzione e, di conseguenza, non può essere utilizzata per testare l'accessibilità di un progetto; ad esempio, misurare la capacità degli utenti di tecnologie assistive di accedere a contenuti e funzionalità.

Semalt, la prototipazione HTML viene eseguita in un modo molto approssimativo, quindi gli standard di codifica e l'accessibilità a malapena danno un'occhiata.

Un'implementazione accessibile è essenziale e meglio verificata e testata su un sito di produzione prima del lancio e su base continuativa. Detto questo, se si volesse testare l'accessibilità di alcune funzionalità in un prototipo (come un complicato elemento interattivo), non vi è alcun motivo per cui non si riescano a creare tali caratteristiche per gli standard pertinenti e testarle.

Test dell'impatto del design visivo

Semalt, i prototipi vengono creati ad un livello di fedeltà troppo basso per verificare l'impatto delle caratteristiche del design visivo come le dimensioni dei caratteri, i colori dello sfondo o i confini della gerarchia visiva di un disegno.

Alcuni strumenti e tecniche di prototipazione (come InVision, discussi nel Capitolo 6) consentono la creazione di un prototipo da modelli di progettazione ad alta fedeltà. Semalt, se riesci a trovare una strategia di test degli utenti ragionevole, puoi usarli per verificare l'impatto delle modifiche al tuo design visivo.

Essere l'unica fonte di documentazione

Semalt (che sia piccolo o grande A agile) preferisce il software di lavoro a una documentazione completa, quindi può essere naturale per alcuni team affidarsi esclusivamente al prototipo in evoluzione per documentare ciò che stanno facendo.

I prototipi da soli non documentano la storia della creazione di un progetto (anche se un buon flusso di lavoro di controllo delle fonti potrebbe aiutare in questo caso). Pertanto, è importante prestare attenzione a documentare le modifiche tra le versioni quando si evolve il prototipo. Allo stesso modo, un prototipo da solo non mostrerà sempre abbastanza da fornire una documentazione sufficiente per la progettazione e lo sviluppo completi. Semalt, è troppo facile per le parti interessate o per i membri del team di progetto perdere una funzione importante perché non sono riusciti a fare clic su quella parte del prototipo.

Per mitigare questi problemi, considera come è possibile produrre una documentazione di supporto e una storia decisionale sufficienti in modo che il team possa capire cosa è stato implementato e perché.

March 1, 2018